HONDA RS 250 FRIGENTI
Chi vi scrive ha conosciuto anni fa Yuri Frigenti in un caldo pomeriggio nel paddock di Magione. Allora aveva appena acquistato la sua Honda 250 e possiamo testimoniarvi senza indugi la sua costante ricerca nella comprensione di un mezzo che si discosta molto dalla semplice moto stradale e, dopo averne appreso i rudimenti, la sua capacità di migliorare la moto e se stesso alla guida fino ad ottenere due combattutissimi podi nel 2019.
FOTO BENZINA
Balle & Nik
Yuri Frigenti è certamente un self made rider: la consapevolezza delle esperienze maturate danno più forza e sicurezza quando alla guida si cerca di ottenere gli obiettivi più prestigiosi.
Piccoli accorgimenti portano a grandi risultati, come l’alleggerimento della campana e del piatto frizione.
La saldatura delle marmitte ci riporta alla memoria i raffinati lavori artigianali
Nascondendoci dietro al sellino vediamo la luce in fondo al tunnel dell’air-box e l’analitica strumentazione dalla quale sbuca il contadetonazioni.
I radiatore ufficiale lascia millimetrici spazi alla termica e all’air-box.
Non servono iper-sofisticazioni per arrivare sul podio e la concretezza di Yuri ne è la prova. L’ottimizzazione del mezzo, attraverso il lavoro di messa a punto, lo ha portato ripetutamente sul podio e non saranno certo le ultime occasioni in cui lo vedremo lottare.