Frighi DEA 250 gp
Flavio Frighi è un nome iconico nel paddock, le sue creazioni sono state e sono tuttora a disposizione di molti piloti che hanno fatto la storia del motomondiale. La sua dedizione alle Kawasaki KR250 lo ha portato a costruire questo “mostro” che si attesta tra i più potenti della categoria. Tradizione innovata per questo prototipo del quale Flavio cura anche l’evoluzione, coadiuvato da tester di tutto riguardo e tecnici affermati.
Stefano Bonetti passa da indomito gladiatore nel tt a pilota/collaudatore al fianco di Flavio Frighi, anche l’esperienza nel mondo GP di Angelo Nava è un prezioso supporto nella ricerca dei migliori risultati in gara.
Sospensione FGGubellini, totalmente regolabile e sviluppata specificatamente per questa moto fuori dagli schemi.
Forcellone artigianale, con tirante catena eccentrico: l’ideazione di tutti i componenti prende spunto dalla “verdona” giapponese, ma sono tutti realizzati in Emilia-Romagna.
Il telaio in tubi avvolge il motore, questa scelta tecnica è ancora utilizzata nella massima categoria del mondiale, tanto che KTM ne fa suo marchio di fabbrica. La culla accoglie il motore DeaEngineering pluricampione del mondo della categoria Superkart e gli scarichi realizzati su misura completano una combinazione eccezionale.
Il propulsore DEAEngineering è uno dei bicilindrici in tandem più evoluti del mondo, la raffinata esecuzione di tutti i suoi particolari, come i passaggi dell’acqua e la frizione a comando idraulico, mettono in luce la cura espressa nella produzione di ogni componente.
Spiccano come due gemme i preziosi carburatori da 42mm anch’essi realizzati da DEA. Questa 250 è un puledro di razza che esige un pilota con gli attributi: non deve essere guidata, deve essere domata e questo la rende una delle moto più adrenaliniche del panorama “duetempistico“.